Quantcast
Channel: Commenti a: «Posso eliminare il FAP e la valvola EGR?» Certo, se vuoi ritrovarti in un mare di guai!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 304

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Ale, sicuramente non hai letto gli altri articoli che abbiamo pubblicato a riguardo. Prima di tutto questo è il blog di un’azienda e logicamente non possiamo consigliare operazioni vietate dal codice della strada e punibili penalmente. Tu lo stai facendo qui pubblicamente e ti prendi le tue responsabilità.

Tra i meccanici che eliminano i Fap, non tutti sono capaci di rielaborare una centralina. Per questo motivo ci sono automobilisti che nonostante le rassicurazioni si vedono sequestrare il libretto prendendosi una denuncia penale.

http://www.idaf.it/index.php?topic=37115.0

Ho inserito nell’articolo la testimonianza di un’automobilista di Bologna che nel 2013 è stato denunciato dalla polizia statale che eseguiva delle analisi di scarico direttamente in strada. Per chi non avesse cliccato nell’articolo, riporto direttamente qui il link.

http://www.pitstopadvisor.com/forum/discussion/277/togliere-il-filtro-antiparticolato-testimonianza-di-un-autista-multato-dal-centro-revisioni-mobile

Che i filtri antiparticolati siano una disgrazia per l’ambiente è risaputo e personalmente ne parlai già nel 2009. Quello che consiglio agli automobilisti è di non acquistare auto con il filtro antiparticolato. Di non utilizzarle per bevi tratti. Di attendere la rigenerazione prima si spegnere il motore. Di sostituire l’olio motore ogni 10/15.000 chilometri e possibilmente senza usare il 10W40 che vi costa meno (usando un olio con le specifiche e TBN corretto ci sarebbero meno problemi).

http://www.autofficinasicura.com/18955-rigenerazione-filtro-antiparticolato/

Una volta tolto il filtro, l’automobilista dovrà prima o poi rimontarlo soprattutto se deve vendere l’auto ad un altro privato o darla in permuta, perché dall’altra parte potrai sempre incontrare qualcuno che ti fa scrivere da un legale. Ti garantisco che è già successo!

Essendo un meccanico registrato alla camera di commercio, dovresti dare questi consigli e non coinvolgere i clienti in pratiche vietate dal codice della strada. Ti ricordo che oltre alla salatissima multa si va sul penale per aver manipolato l’auto e per inquinamento ambientale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 304

Trending Articles