Quali sono gli additivi per la pulizia del FAP ? E come si fa? Faccio il tassista e macino molti km, ho una Mercedes classe C 220 CDI.
GRAZIE
Di: Fulvio BRUGNOLETTI
Di: Giuliano Cosimetti
@Fulvio, il Fap va smontato e lasciato immerso con un liquido particolare, che non è il solito acido utilizzato dalle rettifiche.
Se vuoi ti inoltro via email il recapito di un meccanico in gamba che sta in zona Marconi.
Di: BRUGNOLETTI Fulvio
Si grazie.
Di: Giuliano Cosimetti
@fulvio, ti abbiamo inviato i dati del meccanico via Email.
Di: nicola
io manderei in galera l ingegnere che ha brevettato il filtro antiparticolato io sono rimasto bloccato al centro di un incrocio rischiando la vita mia e degli altri ,grazie euro 5
Di: Salvo Lo Coco
Secondo me questo filtro non è altro che una via per fare soldi e basta,perchè sappiamo tutti che inquina peggio di una auto senza FAP..e comunque questo filtro non fá altro che emettere nanoparticelle che rimangono nell’aria invece di depositarsi a terra come le microparticelle
Di: Salvo Lo Coco
Sappiamo tutti che alle auto e alle persone crea problemi questo sistema di “antinquinamento”…se noi dobbiamo ricevere denuncia penale per abolirlo,io denuncierei chi lo ha progettato perchè ne conosceva le conseguenze ma ci è passato sopra;mentre noi dobbiamo essere schiavi di questo problema in quanto significa manutenzioni più frequenti e problemi maggiori anche per la salute delle nostre automobili….io direi di fare una raccolta firme per far si che sia abolita la legge sul FAP,che ne dite?
Di: Giuliano Cosimetti
@Salvo, è come dici tu, purtroppo essendo un componente omologato dell’auto ti puniscono se lo togli. Io sto cercando un’auto Diesel e sicuramente mi vedrò bene di prenderne una con il Fap o DPF.
Di: max
Salve a tutti ….
I consiglio a tutti di farsi fare una. Bella messa a punto dell elettronica ….. Solo cosi si inquina meno e si consuma meno carburante …. Una perfetta carburazione , esclude ogni problema ….. Io ho una golf v tdi 105 cv …. Semplicemente cambiando il filtro aria con uno a pannello piu permeabile e riutilizzabile , e messa a punto perfetta per il mio motore , ho 20 cv in piu , e in consumo misto faccio 22 km/l ….
Di: Giuliano Cosimetti
@Max, di sicuro la messa a punto in centralina aiuta molto ma non basta purtroppo. Aumenti i cavalli ma se la valvola o il Fap si intasano avrai sempre lo stesso problema. Una delle cause principali dell’intasamento della valvola EGR è l’olio motore rigenerato o di scarsa qualità che tende ad evaporare in fretta o generare impurità carboniose.
Di: cicco
Togliete il fap ed inibite il funzionamento dell’ egr senza problemi.
Chi vi dice che l’ auto non passa la revisione dice sciocchezze.L’ ho appena passata in un centro bosch car service.
Di: Giuliano Cosimetti
@Ciccio, il centro revisione dove sei stato è obbligato ad installare a breve la telecamera durante le revisioni, quindi saranno costretti ad alzare l’auto con il ponte (cosa che adesso non fanno mai anche se fa parte del protocollo).
Sicuramente non hanno tenuto conto dei valori provenienti dall’analizzatore dei gas con quelli previsti per il tuo veicolo.
Tutto questo non si potrà fare più.
http://www.autofficinasicura.com/16897-filtro-fap-revisione/
Di: Vincenzo
Purtroppo io ho acquistato la Fiat 500 nel 2007 appena uscita, è iniziato il mio calvario a parte il filtro antiparticolato sempre intasato( premetto che faccio 30 km circa per andare a lavoro) devo fare il cambio dell’olio ogni 7000/8000 km poiché l’olio viene diluito dal gasolio che usa per il lavaggio
Di: Giuliano Cosimetti
@Vincenzo, ogni tanto devi spingerla su qualche statale a 80 KmH. E’ una prassi per chi possiede un veicolo con Fap o Dpf. E’ importante anche la tipologia di olio utilizzato.
Di: filippo
Ma eliminando solo EGR,il DPF Lavora lo stesso o si sovraccarica di rigenerazioni più frequenti?
Comunque vendono Tubi apposta per eliminazione F.A.P.
Si la digitura è solo per uso agonistico,ma con certe auto non vai da nessuna parte altro che a fare gare.(NEL SENSO PICCOLE DI CC..)
Di: Giuliano Cosimetti
@Filippo eliminando l’EGR il DPF eseguirà le rigenerazioni normalmente. Partiamo dal fatto che se decidiamo di acquistare un’auto con DPF o FAP dobbiamo ogni 200 km percorrere delle strade statali a 80 Kmh in modo da favorire la rigenerazione. Se usi l’auto solo per la città, allora conveniva prendere un benzina.
Eliminare la valvola EGR o addirittura il DPF (o FAP) è un errore che da quest’anno specialmente si pagherà caro. I centri revisione hanno tempo fino a novembre per aggiornare la linea controllo. Dovranno essere collegate online con la motorizzazione e con tanto di webcam. Quindi se hai apportato delle modifiche all’auto, dovrai immediatamente ripristinare il tutto prima della revisione veicolare.
L’olio motore in tutto questo ha uno scopo fondamentale. Evitate di utilizzare lubrificanti presi al supermarket. Acquistate solo lubrificanti dove è riportato in chiaro lo stabilimento di produzione. Sostituitelo prima dei 15.000 km.
Di: Luigi
comunque il FAP è una cavolata galattica non serve a niente io dovevo cambiarlo ogni 2 mesi perche si intasava mi anno detto in concessionaria che dipende dalla distanza che faccio, in pratica la distanza che percorro per andare al lavoro (7 km)non e sufficente per portare il motore e FAP in temperatura quindi resta pieno di condense che si solidificavano nelle selle, quindi il problema non e il FAP ma quello che lo ha inventato,queste cose dovrebbero dirle all’acquisto dell’auto cioè (se fai meno di 10-14 km non comprare un auto con il FAP. Io lo tiro via e alla revisione lo rimetto altrimenti devo cambiare auto (o continuare a spendere 1300.00€ all’anno di FAP.
Di: Giuliano Cosimetti
@Luigi, basta che non ti fermano per strada. Ultimamente hanno fermato delle auto sanzionando i titolari con oltre 1000 euro di multa, sequestro del libretto e si passa con il codice penale.
Di: Nino
Salve, un ragazzo molto preparato mi ha proposto la rimozione del fap e l’esclusione della egr, lui lavorerebbe sulla centralina e un meccanico sull’eliminazione vera e propria del filtro.
Mi ha detto che non si rischia niente e lo fanno tutti i giorni in tutta italia e nel mondo. Loro hanno un’azienda che produce sistemi per modificare centraline di tutte le auto esistenti, sono esportatori in tutto il mondo e mi sembrano veramente all’avanguardia.
Io ho qualche dubbio, sia per quanto riguarda le emissioni, sia per quanto riguarda eventuali problemi che si potrebbero arrecare all’auto…non so.
Sarei propenso invece a fare la rimappatura! lui mi ha detto che mi esclude la egr elettronicamente senza spendere 1 euro in piu.
Escludendola si aumentano le emissioni e rischio multe?
Consigli?
Di: Giuliano Cosimetti
@Nino, da quest’anno tutti i centri revisione saranno collegati online alla motorizzazione e verranno filmate tutte le prove eseguite sulla linea revisione.
Questo vuol dire che saranno obbligati a sollevare l’auto sul ponte e filmare i controlli sullo scarico. Hanno già chiuso 2 centri revisione e multato alcuni automobilisti che si erano fatti togliere il Fap.
Le emissioni non saranno mai uguali a quelle dichiarate dalla casa automobilistica, forse (e dico forse) solo per un pò di tempo.
Ricorda che il Fap e la valvola Egr nonostante siano veramente delle dannazioni (sono il primo ad ammetterlo) possono essere comunque manutentante con piccoli accorgimenti. Prima di tutto cambia lubrificante, e sostituiscilo almeno prima dei 15.000 chilometri. Se il programma di manutenzione della casa auto prevede il cambio a 20/30.000 fregatene!
L’olio che ti consiglio è il Kroon-Oil (se non lo trovi dal tuo ricambista di zona puoi acquistarlo online presso il distributore nazionale.
Ogni 200/300 chilometri fai in modo di utilizzare l’auto per qualche chilometro su strade statali dove puoi portarla a 90 Kmh. Evita di girarci solo nel traffico urbano (in caso contrario cambia auto con una a benzina).